Impresa in azione, Sardegna2050 torna a scuola

0
128

Con il nuovo anno scolastico riparte anche il programma di educazione all’imprenditorialità “Impresa in Azione”. Sardegna2050, insieme a Open Campus Tiscali e Scuolimpresa Sardegna, anche quest’anno coordinerà l’iniziativa, promossa da Junior Achievement, associazione non profit legalmente riconosciuta che si occupa di education innovativa.

Lo scorso anno in Sardegna hanno aderito circa 20 classi e si sono costituite 13 mini-imprese. Anche quest’anno, ogni istituto iscritto potrà avvalersi della consulenza dei referenti di Sardegna2050 che, accanto allo staff , guideranno docenti e alunni durante tutto il percorso didattico.

COME FUNZIONA – Le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. E’ un’esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno, agevola lo sviluppo di competenze tecniche e trasversali attraverso la metodologia di apprendimento learning-by-doing,.

TARGET – E’ rivolto a tutti gli studenti tra i 16 e i 20 anni degli ultimi tre anni della scuola superiore, adattabile per durata e contenuti a tutte le tipologie di Istituti Superiori. Le scuole possono aderire con una o più classi e possono dar vita a uno o più team imprenditoriali (ogni team è composto da non meno di 5 studenti e non più di 30). Ogni classe è coordinata da un docente interno.

Dallo scorso anno,  Impresa in azione è  inserito tra le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro riconosciute dal MIUR.
Le 80-120 ore in media di programma possono essere distribuite su uno o più anni scolastici e prevedono, per almeno il cinquanta per della sua durata, attività a diretto contatto con professionisti, aziende, istituzioni e altre realtà economiche a livello territoriale, nazionale o internazionale.
Per l’inserimento in Alternanza Scuola-Lavoro la scuola stipula una convenzione, approvata dal Ministero, con Junior Achievement Italia che fornisce i registri per gli studenti e le schede di valutazione.

ISCRIZIONE- E’ necessario linkare su questa pagina http://www.jaitalia.org/proposte-didattiche/impresa-in-azione/ e poi in altro a destra “iscriviti”.

Lunedì 22 novembre a Cagliari presso la sede di Tiscali (Sa Illetta) è in programma una giornata di formazione dedicata ai docenti, riconosciuta e accreditata presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Alcuni  link utili:

Siti di alcune delle mini-imprese sarde nate l’anno scorso:
De Magliettibus: http://www.demagliettibus.it/,
C the C:   http://www.cthecja.it/,
Un amico in città: http://unamicoincittaja.weebly.com/

Rispondi

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome