Home 9 Opinioni e Interviste 9 Avanzi di magazzino

Avanzi di magazzino

(Contenuti non contenitori per i costruttori di ufo).

 

Che le fiamme dell’impegno sociale siano il pensiero politico ed il senso di responsabilità è storia vecchia.
Che la società civile sia oramai più attenta alla concretezza delle politiche (peraltro da scovare col lumicino) che alla moderna politica altrettanto.
Da anni (davvero troppi) è assente il luogo di costruzione del pensiero politico.
Eppure, almeno all’apparenza, chi si occupa di politica (che però ha ampiamente dimostrato di non saper fare politiche) sembra sempre impegnato nella costruzione di un oggetto non identificato perché insoddisfatto.
Ricordo agli illustrissimi rappresentanti politici che la priorità sono i contenuti e non il contenitore.
Non ha senso continuare a gemmare il vuoto dal vuoto peraltro riesumando avanzi di magazzino con cui fare la nuova camarilla o cercare il Papa straniero che risolva il problema.
Non fosse altro che il problema è nelle stesse persone che cercano la soluzione sbagliata e sbagliando come sempre.
Non trasformate la società in perdente.
Non fatevi sentire a pochi mesi dalle elezioni dopo anni di nulla, nessuno vi crede.
Nessuno a queste condizioni partecipa.
Ripeto: studio e pensieri, costruzione di contenuti, condivisione e azione.
Il resto è la storia che non ci interessa.
Buon vento Sardegna mia, buon futuro
#coolinnovation 4 #futuredesign #avantitutta

Nicola Pirina

ARTICOLI RECENTI

Attivismo civico: una prospettiva per il cambiamento

Attivismo civico: una prospettiva per il cambiamento

La nostra proposta per riaccendere l’impegno politico e la partecipazione diffusa Negli ultimi anni molte democrazie hanno affrontato una crescente disaffezione politica e una diminuzione dell'impegno da parte dei cittadini. In questo momento storico, viceversa,...

La digitalizzazione della P.A.: uno strumento utile per affrontare la crisi

30 Start-up. Se non è una rivoluzione, poco ci manca

La nascita di un network di micro imprese turistiche che condividono obiettivi, strategie e canali di vendita, cioè fanno sistema in modo intelligente, come fantasticato nelle bibbie del turismo, è una notizia senza precedenti. Senza scomodare Schumpeter, il progetto...

ARGOMENTI

Non c'è ancora contenuto da mostrare.