Home 9 News 9 Eravamo 4 mori al bar.

Eravamo 4 mori al bar.

Eravamo 4 mori al bar.

Seduto a ripensare i 5 anni di Solinas, immagino il Presidente con un dolce sottofondo musicale che, con un microfono in mano, ci racconta i suoi 5 anni cantando la canzoncina di Gino Paoli “Eravamo 4 amici (o 4 mori) al bar che volevano cambiare il mondo … ” … ma dal 2019 al 2023 siete usciti da quel famoso bar?

Si parlava con profondità di autonomia e libertà” … ma poi hai appoggiato l’autonomia differenziata della Lega che condanna la nostra Sardegna ad una questua finanziaria per qualche trasferimento in più che, tra l’altro, non sai neanche spendere.

Si parlava in tutta onestà di individui e solidarietà” … ma poi hai peggiorato, distruggendo la Sanità, la capacità di assistere i cittadini sardi nelle cure essenziali.

Si parlava con tenacità di speranze e mobilità” … ma hai distrutto anche la continuità e dobbiamo pregare per viaggiare a prezzi spesso folli.

Si parlava di ambiente e sostenibilità” … ma poi sei intervenuto con il PPR promettendo di cementare ulteriormente le coste anche nelle vecchie fasce protette.

Si parlava di Istruzione e Università” … ma poi non hai detto nulla sulla legge per le autonomie scolastiche che obbliga la Sardegna a ridimensionare le proprie chiudendo scuole e contribuendo così ad accelerare il fenomeno dello spopolamento dei centri medio-piccoli e delle aree interne che, certo, non sono sostenuti con politiche una tantum.

Si parlava con Salvini di agricoltura e indennità” … ma poi hai lasciato i pastori senza soldi e devastato gli Enti regionali che oggi con poco personale non sono in grado di esaminare le pratiche nei tempi previsti con gravissimo danno per imprenditori e aziende.

E si, caro Solinas, con i 4 mori volevate cambiare il mondo, ma adesso tocca ai cittadini decidere cosa cambiare.
Sei arrivato alla fine della canzone ed il testo recita così:

Son rimasto io da solo al bar. Gli altri sono tutti quanti a casa. E quest’oggi, verso le tre, son venuti quattro ragazzini. Son seduti lì vicino a me, con davanti due coche e due caffè. Li sentivo chiacchierare, han deciso di cambiare … tutto questo mondo che non va”.

Si è proprio così.

Quei quattro ragazzini (i cittadini sardi) hanno deciso di cambiare.

Non ti preoccupare caro Solinas “poi vi troverete come star a bere del whisky … “.

L’ironia salverà il mondo. Ma bisogna andare a votare per cambiare il mondo.

As usual, ready to debate.

Un sorriso, Nicola

ARTICOLI RECENTI

Nessuno vuole essere Robin

Nessuno vuole essere Robin

Ottana, 8 dicembre 2023 Nessuno vuole essere Robin C'è un brano, di Cesare Cremonini, che a mio modo di vedere racconta molto bene il momento che stiamo vivendo, si intitola "Nessuno vuole essere Robin" Il pezzo, tra l'altro anche musicalmente bello, ci parla della...

Per amor di verità

Per amor di verità

Cagliari, 7 dicembre 2023 Per amor di verità. Avendola vissuta in prima persona, sentito con le nostre orecchie, visto coi nostri occhi, sempre in presenza di altre persone perbene, essendoci i verbali e le registrazioni.   C’è l’urgenza di intervenire per...

Partita, la partita

Partita, la partita

La proposta politica, la campagna elettorale, della coalizione di centro-sinistra che vuole Alessandra Todde a Presidente della Regione Sardegna, è partita. Il claim è quello, l’avrai già sentito: “E’ il momento del NOI e non dell’io” (io lo scriverei minuscolo,...

ARGOMENTI

Non c'è ancora contenuto da mostrare.