Home 9 Opinioni e Interviste 9 società 9 Facciamo chiarezza sulle urgenze

Facciamo chiarezza sulle urgenze

Cagliari, 14 febbraio 2024

Facciamo chiarezza sulle urgenze.

Un appello accorato da chi, quotidianamente, assiste i propri familiari.

 

Faccio l’ingegnere da circa trent’anni occupandomi da sempre di urbanistica, edilizia, paesaggio e, ultimamente, anche di rinnovabili.

Sono sconcertato del tempo che i candidati, anche alla presidenza, utilizzano per parlare di energia, urbanistica, paesaggio e ambiente, quando i temi che dovrebbero essere affrontati sono sanità, sanità e sanità. Punto.

 

E mi chiedo che cosa se ne faranno i nostri figli dell’energia (gas, metano o rinnovabili) e di un paesaggio attentamente tutelato se non si potranno curare?

Cosa se ne faranno di un ambiente preservato e di un territorio ottimamente pianificato se non potranno viverci perché la loro aspettativa di vita sarà ridotta al lumicino?

O, se ne avranno la possibilità economica, dovranno lasciare la nostra terra alla ricerca delle strutture che li possano assistere?

 

Per non parlare delle persone anziane che possono sperare solo di non ammalarsi o di quelle piu’ giovani di avere la possibilità economica di andare a curarsi nel privato.

 

Una società a cui non viene garantito il diritto alla salute è una società destinata a morire … si a morire, nel vero senso della parola.

Finire sotto terra.

E a quel punto i sopravvissuti potranno solo scrivere una nuova antologia di Spoon River, che racconterà di tutti gli sforzi fatti per difendere la nostra bella Sardegna di cui però nessuno potrà godere e che nessuno potrà continuare a preservare.

 

Con tutta la grinta di cui voglio essere capace.

Vostro affezionato, Francesco

ARTICOLI RECENTI

E se parlassimo di sviluppo armonico dei territori?

E se parlassimo di sviluppo armonico dei territori?

Cagliari, 19 aprile  2024   a cura di Nicola Pirina (inter alia)   Ciò che caratterizza l’eterno ripetersi della storia è l’assenza di lungimiranza, la riluttanza ad agire quando invece l’azione sarebbe semplice ed efficace, la mancanza di lucidità, la...

Breve sui territori.

Breve sui territori.

Cagliari, 19 aprile 2024   Breve sui territori.   Una recente indagine, che segnala un calo demografico di oltre ottomila unità in Sardegna (principalmente giovani) mette in luce una problematica profonda che affligge non solo la nostra regione ma l'intero...

La gestione strategica delle risorse umane

La gestione strategica delle risorse umane

Cagliari, 18 aprile 2024 La gestione strategica delle risorse umane La gestione del personale può essere fatta in modo differenti. Per un'organizzazione come la Regione sarebbe importante enfatizzare la parte strategica. La gestione strategica delle risorse umane,...

ARGOMENTI

Non c'è ancora contenuto da mostrare.