Home 9 Opinioni e Interviste 9 società 9 Indagine sociale focalizzata sulle motivazioni dell’astensionismo elettorale in Sardegna

Indagine sociale focalizzata sulle motivazioni dell’astensionismo elettorale in Sardegna

Cagliari, 14 aprile 2024

 

Sardegna 2050, think tank regionale no profit dedicato alla promozione della cultura politica e all’incremento della partecipazione civica, annuncia il lancio di una nuova indagine sociale focalizzata sulle motivazioni dell’astensionismo elettorale in Sardegna.

Questo progetto di ricerca segue la constatazione che, nelle ultime elezioni regionali di febbraio, il 49% circa degli aventi diritto al voto ha scelto di non esprimere la propria preferenza.

L’indagine, lanciata online oggi 14 aprile 2024 ed aperta fino al 24 cm., mira a esplorare e comprendere le cause dietro questa significativa disaffezione verso il processo elettorale.

Sardegna 2050 invita chiunque si sia astenuto, a qualunque titolo l’abbia fatto, a partecipare, contribuendo così a fornire una visione più chiara e dettagliata delle barriere alla partecipazione elettorale nella nostra regione.

Attraverso questo studio, Sardegna 2050 si propone di stimolare un dibattito pubblico informato e costruttivo, auspicando che i risultati possano servire da fondamento per strategie mirate a migliorare i tassi di partecipazione futuri e rafforzare la democrazia regionale.

I risultati saranno presentati e discussi in un incontro pubblico! #staytuned

 

Scopri di più e compila il questionario su

➡️https://kitzanos.typeform.com/Astensionismo24

 

Sardegna 2050 è impegnata a costruire una Sardegna più consapevole e partecipativa, dove ogni voce conta. SE NON HAI VOTATO, PARTECIPA: la Tua opinione è essenziale per il futuro della nostra regione!

 

ARTICOLI RECENTI

Demoni.

Demoni.

Cagliari, 27 maggio 2024   Demoni.   Quando i sogni falliscono e ci troviamo circondati da persone che ci deludono o ci danneggiano, cerchiamo spesso rifugio negli affetti familiari o nelle amicizie più strette. Tuttavia, anche chi ci vuole aiutare può avere...

Ci sono. Ci siamo.

Ci sono. Ci siamo.

Cagliari, 23 maggio 2024   Ci sono. Ci siamo.   In un mondo sempre più frenetico e individualista, è facile perdere di vista l'importanza della solidarietà e del sostegno reciproco. Tuttavia, è proprio nei momenti di difficoltà che il valore delle reti...

Bisogna sforzarsi di fare meglio. 

Bisogna sforzarsi di fare meglio. 

Cagliari, 23 maggio 2024   Bisogna sforzarsi di fare meglio.    E a volte di fare e basta. Questo mondo è troppo grande per avere sogni piccoli. La Sardegna si trova a un bivio cruciale. Per anni, l’isola ha vissuto una sorta di stasi economica e sociale,...

ARGOMENTI

Non c'è ancora contenuto da mostrare.