Costruiamo una valida alternativa per il futuro della Sardegna.
Cagliari – Nasce oggi il Coordinamento tra Associazioni, Organizzazioni e Movimenti politici e culturali, accomunati dalla volontà di contribuire a costruire una valida alternativa per il futuro della Sardegna. Il fine è proporsi come interlocutore organizzato all’interno del perimetro democratico, progressista, socialista, solidale, civico e autonomista sardo.
“La partecipazione e l’ascolto sono la strada – viene reso noto dal Coordinamento – per recuperare chi si astiene perché deluso da una politica percepita lontana dalle esigenze di una società complessa e plurale: il progetto dunque si pone come riferimento per coloro che credono nel potere della democrazia, del dialogo, del confronto, del rispetto delle diversità e della valorizzazione delle risorse locali.”
La Sardegna, da anni non cresce economicamente, è sempre più isolata, aumentano povertà e esclusione sociale, il territorio è abbandonato, scadono i servizi sociali a partire da sanità, istruzione e trasporti: troppi sardi sono privati dei principali diritti di cittadinanza e vedono minata la dignità di cittadini e personale. Occorre un nuovo spirito, una nuova progettualità e la riscoperta della Politica come servizio e partecipazione!
Tessere i rapporti tra la politica e la società in Sardegna. Questo è il tratto distintivo dell’alternativa proposta per una Sardegna che possa guardare al futuro con speranza, tratto già praticato da chi ha dato vita al coordinamento e ne costituisce l’idea comune.
“Il Coordinamento – si legge nel comunicato congiunto – si propone di contribuire alla costruzione di un fronte alternativo, collaborativo, ampio e plurale, accomunato da un programma chiaro e realizzabile, che ponga al centro le priorità dei sardi e il futuro della Sardegna, ma anche per l’individuazione delle personalità capaci di interpretare al meglio questa alternativa, sia come leader che come rappresentanza dei territori e delle comunità.
Nel rispetto e valorizzazione delle singolarità politiche e sociali che lo compongono, il Coordinamento parteciperà in modo integrato al costituendo tavolo di coalizione, senza pregiudizi e preconcetti, portando un valore aggiunto in termini di rappresentatività politica, innovazione nel metodo di selezione della classe dirigente, profondità sui contenuti, valorizzazione e coinvolgimento delle migliori competenze, sensibilità ambientale e sociale, capacità di interpretazione della modernità che avanza, ma anche di individuazione di priorità che rispondano alle esigenze delle comunità e dei territori.”
Un manifesto valoriale, nel quale sono chiare priorità, progetto, finalità, ma anche metodo e prassi per i lavori programmatici, verrà presentato a breve e racchiude lo spirito costruttivo del Coordinamento.
Siamo Tutti importanti, Democrazia Solidale, Insieme, Iolaos, Orizzonte Sinistra, Progetto Civico, Sardegna 2050, Sinistra Futura.