Home 9 Lab Scuola e Cultura 9 Partita, la partita

Partita, la partita

La proposta politica, la campagna elettorale, della coalizione di centro-sinistra che vuole Alessandra Todde a Presidente della Regione Sardegna, è partita. Il claim è quello, l’avrai già sentito: “E’ il momento del NOI e non dell’io” (io lo scriverei minuscolo, sempre).

Nuoro, 3 dicembre 2023, dove un tempo la gente andava a comprare carne, pesce e le altre bontà della nostra terra, e si incontrava, parlava, discuteva, così NOI, Sardegna 2050 insieme alle altre forze, abbiamo fatto, con Alessandra e con chi crede che “tutto potrà essere vinto” (cit. Grazia Deledda, ma permettendoci di togliere il “forse”).

E’ stata una mattinata emozionante, con tanti spunti, tante voci, tanti temi trattati con passione ma concretezza. Si è parlato di Sanità, Trasporti, Scuola, Politiche Giovanili, Energia. Con tante testimonianze, presenti e a distanza, con un ritmo incalzante, senza perdersi in inutili chiacchiere da salotto televisivo o comizio old school. Con le poltrone sul palco neppure sfiorate, in piedi Alessandra e in piedi chi ha dato un forte contributo alla ideazione e scrittura della base programmatica, in piedi come tanti che erano presenti, stanchi ma attenti, meno attenti ma presenti, tutti insieme, NOI.

E, se ancora ci fosse stato qualche dubbio, ha fatto crescere in NOI la voglia di esserci, da protagonisti, per portare all’attenzione istanze e proposte, visioni e strategie, progetti concreti e facce nuove.

NOI, crediamo che sia giunto il momento di entrare, ci siamo riscaldati abbastanza, ci stiamo allenando da tempo, crediamo di poter contribuire, per la nostra parte, a giocare una partita (e a giocare per vincerla) il cui esito, come ha detto ieri Alessandra, sarà la base per i prossimi 20 anni.

NOI, ne vogliamo aggiungere almeno altri 6, per arrivare a quel 2050 che nei nostri 10 anni di azione è l’orizzonte temporale a cui facciamo riferimento quando pensiamo al futuro, quando pensiamo alle nuove generazioni e al dovere che abbiamo di lasciare nelle loro mani una Sardegna più dignitosa, più felice.

NOI, insieme ad Alessandra e alle altre forze del centro-sinistra, questo dovere lo sentiamo e lo esprimiamo in un programma di governo partecipato, con idee, strategie e progetti realizzabili.

NOI, vogliamo parlare alla gente, soprattutto ai giovani, vogliamo trasmettere loro passione e entusiasmo, vogliamo, insieme a loro, “fare, non provare a fare, fare” (cit. Yoda, Star Wars).

Quindi, NOI, ci siamo, questo è il tempo del fare, ci crediamo e presto ve ne parleremo, e vi ascolteremo.

Buon tutto.

Daniele Cocco

ARTICOLI RECENTI

Testardo

Testardo

Cagliari, 24 luglio 2024   Testardo.   La testardaggine, spesso vista come un difetto o una caratteristica negativa, può in realtà essere una virtù indispensabile per chi aspira a comprendere e risolvere le questioni più complesse. Senza di essa, rischiamo...

Scelte.

Scelte.

Cagliari, 22 luglio 2024   Scelte.   Nel corso della nostra esistenza, siamo il prodotto delle scelte che compiamo, un concetto apparentemente semplice ma carico di complessità e profondità. Queste scelte non sono sempre il risultato di una pura razionalità...

Marinai.

Marinai.

Cagliari, 22 luglio 2024   Marinai.   Nel vasto mare della vita, le tempeste rappresentano le sfide e le difficoltà che inevitabilmente incontriamo. I grandi marinai, coloro che navigano con saggezza e coraggio, attendono con determinazione queste tempeste,...

ARGOMENTI

Non c'è ancora contenuto da mostrare.