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Pulchritudo.

Cagliari, 19 giugno 2024

 

Pulchritudo.

 

Sant’Agostino, uno dei padri della Chiesa, ha esplorato la relazione tra la bellezza divina e la salvezza del mondo in modo profondo e complesso. La pulchritudo dei, ovvero la bellezza di Dio, per Agostino non è una mera questione estetica superficiale, ma una grazia che permea e trasforma l’intera creazione. Questa bellezza divina è integrale, un connubio di verità, bontà e armonia che si manifesta non solo nell’aspetto visibile ma soprattutto nell’ordine morale e spirituale dell’universo.

 

La frase “la bellezza salverà il mondo”, attribuita a Dostoevskij, trova un’eco profonda nel pensiero di Sant’Agostino. Tuttavia, per comprenderne appieno il significato, dobbiamo riconoscere che la bellezza capace di salvare il mondo non può essere ridotta a un’estetica di facciata. Deve essere una bellezza che trascende l’apparenza, che è radicata nella verità e nella bontà, che armonizza e equilibra.

 

L’ironia, come componente di questa bellezza salvifica, è fondamentale. Essa non deve essere confusa con il sarcasmo o il cinismo, ma piuttosto vista come una forma di saggezza che riconosce i paradossi della condizione umana. L’ironia permette di accogliere le contraddizioni senza cedere al nichilismo, di trovare senso e speranza anche di fronte alle difficoltà e alle incoerenze della vita. Sant’Agostino stesso era consapevole dei paradossi della fede e della natura umana, e la sua visione della bellezza divina include questa capacità di abbracciare la complessità con umiltà e profondità.

 

L’armonia è un’altra componente essenziale della bellezza che può salvare il mondo. L’armonia in Agostino è l’ordine divino che si riflette nell’universo, un equilibrio che rispecchia la perfezione e la giustizia di Dio. Questa armonia non è statica, ma dinamica, un continuo divenire che cerca sempre di ristabilire l’equilibrio anche in mezzo al caos. È una bellezza che trova la sua espressione più alta nell’amore, nella caritas, che unisce e integra le diversità senza annullarle.

 

L’equilibrio, infine, è il terzo pilastro di questa visione della bellezza salvifica. È la capacità di mantenere una giusta misura, di evitare gli eccessi e di riconoscere il valore della moderazione. In un mondo spesso caratterizzato da estremismi e polarizzazioni, l’equilibrio diventa una virtù rara e preziosa. Sant’Agostino insegnava che l’equilibrio interiore e spirituale è fondamentale per vivere una vita piena e autentica, e questa saggezza si riflette anche nella sua concezione della bellezza.

 

Quindi, affermare che “la bellezza salverà il mondo” resta giusto solo se consideriamo una bellezza che include ironia, armonia ed equilibrio. Senza questi elementi, la bellezza rischia di essere una vuota estetica, priva di sostanza e incapace di portare una vera trasformazione. La bellezza che salva è quella che risveglia le coscienze, che invita alla riflessione e all’azione, che trasforma i cuori e le menti.

 

La pulchritudo dei di Sant’Agostino, quindi, ci invita a vedere la bellezza come una forza integratrice e salvifica, una grazia divina che ci richiama a vivere con verità, bontà e giustizia. Questa bellezza non è un ornamento superficiale, ma un principio vitale che permea ogni aspetto della nostra esistenza, capace di portare armonia e equilibrio in un mondo spesso frammentato e disorientato. La bellezza che salverà il mondo è dunque quella che abbraccia la profondità dell’ironia, la serenità dell’armonia e la saggezza dell’equilibrio, chiudendo così il cerchio del senso e della speranza.

 

Con ironia ed un pizzico di grazie, Nicola

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