Home 9 Eventi 9 Quale energia per lo sviluppo sostenibile della Sardegna?

Quale energia per lo sviluppo sostenibile della Sardegna?

La Smart Grid rappresenta un’infrastruttura decisiva per implementare un piano energetico efficace ed innovativo per la Sardegna.
Il mondo dell’Industria, dell’Università e della Politica sono chiamati a raccogliere questa sfida per progettare insieme il futuro energetico della regione.

La Sardegna è ad una svolta: la necessità di una propria originale politica energetica, che si traduca in maggiore equità e risparmio per i cittadini ed in opportunità di sviluppo per le aziende, sta divenendo consapevolezza condivisa.

Allo stesso tempo, la sempre maggiore importanza delle fonti rinnovabili pone problemi inediti e sfidanti sul versante della generazione e della distribuzione efficiente dell’energia sul territorio.

La Smart Grid rappresenta un’infrastruttura decisiva per dare sostanza ad un piano energetico coraggioso ed innovativo.

Con questo evento, Sardegna 2050 intende invitare il mondo dell’Industria, dell’Università e della Politica a raccogliere la sfida per progettare insieme il futuro energetico della nostra regione.

Interverrano i relatori:

Prof. Gianni Fenu

Università di Cagliari, Dipartimento di Matematica e Informatica

Smart, social, complex networks

 

Prof. Alfonso Damiano

Università di Cagliari, Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica

Nuovi modelli energetici: opportunità per l’integrazione tra le reti.

ARTICOLI RECENTI

Attivismo civico: una prospettiva per il cambiamento

Attivismo civico: una prospettiva per il cambiamento

La nostra proposta per riaccendere l’impegno politico e la partecipazione diffusa Negli ultimi anni molte democrazie hanno affrontato una crescente disaffezione politica e una diminuzione dell'impegno da parte dei cittadini. In questo momento storico, viceversa,...

La digitalizzazione della P.A.: uno strumento utile per affrontare la crisi

30 Start-up. Se non è una rivoluzione, poco ci manca

La nascita di un network di micro imprese turistiche che condividono obiettivi, strategie e canali di vendita, cioè fanno sistema in modo intelligente, come fantasticato nelle bibbie del turismo, è una notizia senza precedenti. Senza scomodare Schumpeter, il progetto...

ARGOMENTI

Non c'è ancora contenuto da mostrare.