Home 9 Eventi 9 Quale energia per lo sviluppo sostenibile della Sardegna?

Quale energia per lo sviluppo sostenibile della Sardegna?

La Smart Grid rappresenta un’infrastruttura decisiva per implementare un piano energetico efficace ed innovativo per la Sardegna.
Il mondo dell’Industria, dell’Università e della Politica sono chiamati a raccogliere questa sfida per progettare insieme il futuro energetico della regione.

La Sardegna è ad una svolta: la necessità di una propria originale politica energetica, che si traduca in maggiore equità e risparmio per i cittadini ed in opportunità di sviluppo per le aziende, sta divenendo consapevolezza condivisa.

Allo stesso tempo, la sempre maggiore importanza delle fonti rinnovabili pone problemi inediti e sfidanti sul versante della generazione e della distribuzione efficiente dell’energia sul territorio.

La Smart Grid rappresenta un’infrastruttura decisiva per dare sostanza ad un piano energetico coraggioso ed innovativo.

Con questo evento, Sardegna 2050 intende invitare il mondo dell’Industria, dell’Università e della Politica a raccogliere la sfida per progettare insieme il futuro energetico della nostra regione.

Interverrano i relatori:

Prof. Gianni Fenu

Università di Cagliari, Dipartimento di Matematica e Informatica

Smart, social, complex networks

 

Prof. Alfonso Damiano

Università di Cagliari, Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica

Nuovi modelli energetici: opportunità per l’integrazione tra le reti.

ARTICOLI RECENTI

Nessuno vuole essere Robin

Nessuno vuole essere Robin

Ottana, 8 dicembre 2023 Nessuno vuole essere Robin C'è un brano, di Cesare Cremonini, che a mio modo di vedere racconta molto bene il momento che stiamo vivendo, si intitola "Nessuno vuole essere Robin" Il pezzo, tra l'altro anche musicalmente bello, ci parla della...

Per amor di verità

Per amor di verità

Cagliari, 7 dicembre 2023 Per amor di verità. Avendola vissuta in prima persona, sentito con le nostre orecchie, visto coi nostri occhi, sempre in presenza di altre persone perbene, essendoci i verbali e le registrazioni.   C’è l’urgenza di intervenire per...

Partita, la partita

Partita, la partita

La proposta politica, la campagna elettorale, della coalizione di centro-sinistra che vuole Alessandra Todde a Presidente della Regione Sardegna, è partita. Il claim è quello, l’avrai già sentito: “E’ il momento del NOI e non dell’io” (io lo scriverei minuscolo,...

ARGOMENTI

Non c'è ancora contenuto da mostrare.