Ebbene sì, abbiamo sentito tutti la presidente Meloni decantare i successi di un anno di Governo del centro destra.
Ma se invece le volessimo far cantare una canzone per descrivere bene quello che hanno (o meno) fatto in quest’anno, che canzone potremmo farle cantare?
Fiorella Mannoia “Quello che le donne non dicono”.
Ed eccola, Meloni, che canta:
“Abbiamo troppa fantasia, e se diciamo una bugia
È una mancata verità che prima o poi succederà
Cambia il vento ma noi no
E se ci trasformiamo un po’
È per la voglia di piacere a chi c’è già o potrà arrivare a stare con noi”
Eh sì, cara Meloni, avete troppa fantasia e dite qualche bugia, vi siete “trasformati molto per la voglia di piacere” ma credo solo a chi c’è già, perché la luna di miele è finita e non credo ci possa essere altra gente che “potrà arrivare a stare con voi”.
Ma ritorniamo alle mancate verità o meglio alle bugie con l’aiuto del sito “pagellapolitica.it”
Calo della disoccupazione
Il tasso di disoccupazione, è vero, è basso al 7,3%, ma dove sta l’inversione di rotta visto che sta diminuendo dal 2021 quando era al 9%?
Boom di assunzioni
Anche qui la dinamica di crescita parte dal 2021, quindi nessuna inversione di rotta e poi non bisogna mai confondere il numero degli occupati con quello delle assunzioni.
Taglio del cuneo fiscale
Manovra che era già presente nella Legge di Bilancio 2023 che aveva rifinanziato il taglio nel 2022 predisposto dal governo Draghi.
I ritardi sui fondi Pnrr
Perché dalla richiesta della terza rata di 19 miliardi fatta a fine anno 2022 i fondi sono arrivati nel mese scorso? Perché sono stati accumulati ritardi su alcuni degli impegni presi e come è stato confessato nella Nota di aggiornamento di economia e finanza (Nadef) si stanno spendendo meno soldi rispetto ai fondi che sono stati erogati?
Riforma dell’Irpef
Per il momento è solo una promessa.
Il tetto al prezzo del gas
Anche questo approvato a dicembre 2022 era stato già iniziato con il Governo Draghi e non è solo un merito dell’Italia perché altri paesi europei si schierarono a favore.
Queste sono solo alcune mancate verità ma potrei anche aggiungere l’erogazione dei fondi per l’Emilia Romagna, il reato sul rave party, l’ergastolo ostativo.
Quindi, tornando alla canzone e visto che si avvicina il Natale, siamo più buoni e ti diciamo che le tue sono mancate verità.
In effetti “siete così. è difficile spiegare certe giornate amare, lascia stare….”
Però un piccolo avviso te lo vorremmo dare in merito alla riforma costituzionale:
“con le nostre notti bianche, non saremo mai stanchi neanche quando non ti diremo un altro si”
L’ironia salverà il mondo. Ma bisogna votare.
As usual ready to debate
Un sorriso, Nicola