Home 9 Lab Scuola e Cultura 9 Sardegna 2050 – A scuola di Open Coesione

Sardegna 2050 – A scuola di Open Coesione

Sardegna 2050 – A scuola di Open Coesione 

Educazione civica, Competenze digitali, Statistica e Storytelling 

 

Sardegna 2050 collabora con “A scuola di Open Coesione” facendo parte del team “Amici di Asoc” per la preparazione dei documenti per il concorso.

La partecipazione all’edizione 2023/2024 di A scuola di Open Coesione è aperta a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo.

Si lavora in team con un massimo di 25 studenti e studentesse.

Nell’annualità 2023-2024, ASOC si articola in tre indirizzi, ciascuno con le sue specificità. I/le docenti che desiderano inoltrare la propria candidatura devono sceglierne uno:

ASOC in lingua italiana

  • ASOC Scuole superiori: indirizzo in lingua italiana rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.
  • ASOC Scuole medie: indirizzo in lingua italiana rivolto alle scuole secondarie di primo grado.

ASOC multilingue

  • ASOC in lingua inglese: indirizzo in lingua inglese rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. I team che scelgono di svolgere ASOC in lingua inglese devono obbligatoriamente scegliere di monitorare un progetto finanziato da risorse europee (FESR, FSE).

Le scuole ammesse a partecipare possono svolgere il percorso didattico nell’ambito del percorso PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), dell’insegnamento dell’Educazione civica o della didattica extra curriculare.

Nel corso dell’anno possono essere attivate iniziative di monitoraggio civico gemellato con scuole di altri Paesi europei su progetti finanziati dai fondi della cooperazione transfrontaliera e transnazionale.

I team che realizzano le ricerche più meritevoli hanno l’opportunità di partecipare a un evento finale di premiazione, gli ASOC Awards, e concorrono all’assegnazione di premialità offerte dai partner di progetto, distinte per i diversi indirizzi:

  • ASOC Scuole superiori: una visita presso la sede Istituzionale del Senato della Repubblica a Roma;
  • ASOC Scuole medie: attività laboratoriali promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito;
  • ASOC in lingua inglese: un viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles presso le Istituzioni europee offerto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Per tutti i dettagli relativi a ciascun indirizzo del percorso didattico, per approfondire il processo di valutazione e i premi dedicati ai più meritevoli consulta il

https://www.ascuoladiopencoesione.it/sites/default/files/asoc_files/2324/file/ALL_A_Vademecum_Progetto_ASOC2324.pdf

 

ARTICOLI RECENTI

Nessuno vuole essere Robin

Nessuno vuole essere Robin

Ottana, 8 dicembre 2023 Nessuno vuole essere Robin C'è un brano, di Cesare Cremonini, che a mio modo di vedere racconta molto bene il momento che stiamo vivendo, si intitola "Nessuno vuole essere Robin" Il pezzo, tra l'altro anche musicalmente bello, ci parla della...

Per amor di verità

Per amor di verità

Cagliari, 7 dicembre 2023 Per amor di verità. Avendola vissuta in prima persona, sentito con le nostre orecchie, visto coi nostri occhi, sempre in presenza di altre persone perbene, essendoci i verbali e le registrazioni.   C’è l’urgenza di intervenire per...

Partita, la partita

Partita, la partita

La proposta politica, la campagna elettorale, della coalizione di centro-sinistra che vuole Alessandra Todde a Presidente della Regione Sardegna, è partita. Il claim è quello, l’avrai già sentito: “E’ il momento del NOI e non dell’io” (io lo scriverei minuscolo,...

ARGOMENTI

Non c'è ancora contenuto da mostrare.