Home 9 Lab Scuola e Cultura 9 Sardegna 2050 – A scuola di Open Coesione

Sardegna 2050 – A scuola di Open Coesione

Sardegna 2050 – A scuola di Open Coesione 

Educazione civica, Competenze digitali, Statistica e Storytelling 

 

Sardegna 2050 collabora con “A scuola di Open Coesione” facendo parte del team “Amici di Asoc” per la preparazione dei documenti per il concorso.

La partecipazione all’edizione 2023/2024 di A scuola di Open Coesione è aperta a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo.

Si lavora in team con un massimo di 25 studenti e studentesse.

Nell’annualità 2023-2024, ASOC si articola in tre indirizzi, ciascuno con le sue specificità. I/le docenti che desiderano inoltrare la propria candidatura devono sceglierne uno:

ASOC in lingua italiana

  • ASOC Scuole superiori: indirizzo in lingua italiana rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.
  • ASOC Scuole medie: indirizzo in lingua italiana rivolto alle scuole secondarie di primo grado.

ASOC multilingue

  • ASOC in lingua inglese: indirizzo in lingua inglese rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. I team che scelgono di svolgere ASOC in lingua inglese devono obbligatoriamente scegliere di monitorare un progetto finanziato da risorse europee (FESR, FSE).

Le scuole ammesse a partecipare possono svolgere il percorso didattico nell’ambito del percorso PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), dell’insegnamento dell’Educazione civica o della didattica extra curriculare.

Nel corso dell’anno possono essere attivate iniziative di monitoraggio civico gemellato con scuole di altri Paesi europei su progetti finanziati dai fondi della cooperazione transfrontaliera e transnazionale.

I team che realizzano le ricerche più meritevoli hanno l’opportunità di partecipare a un evento finale di premiazione, gli ASOC Awards, e concorrono all’assegnazione di premialità offerte dai partner di progetto, distinte per i diversi indirizzi:

  • ASOC Scuole superiori: una visita presso la sede Istituzionale del Senato della Repubblica a Roma;
  • ASOC Scuole medie: attività laboratoriali promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito;
  • ASOC in lingua inglese: un viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles presso le Istituzioni europee offerto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Per tutti i dettagli relativi a ciascun indirizzo del percorso didattico, per approfondire il processo di valutazione e i premi dedicati ai più meritevoli consulta il

https://www.ascuoladiopencoesione.it/sites/default/files/asoc_files/2324/file/ALL_A_Vademecum_Progetto_ASOC2324.pdf

 

ARTICOLI RECENTI

E se parlassimo di sviluppo armonico dei territori?

E se parlassimo di sviluppo armonico dei territori?

Cagliari, 19 aprile  2024   a cura di Nicola Pirina (inter alia)   Ciò che caratterizza l’eterno ripetersi della storia è l’assenza di lungimiranza, la riluttanza ad agire quando invece l’azione sarebbe semplice ed efficace, la mancanza di lucidità, la...

Breve sui territori.

Breve sui territori.

Cagliari, 19 aprile 2024   Breve sui territori.   Una recente indagine, che segnala un calo demografico di oltre ottomila unità in Sardegna (principalmente giovani) mette in luce una problematica profonda che affligge non solo la nostra regione ma l'intero...

La gestione strategica delle risorse umane

La gestione strategica delle risorse umane

Cagliari, 18 aprile 2024 La gestione strategica delle risorse umane La gestione del personale può essere fatta in modo differenti. Per un'organizzazione come la Regione sarebbe importante enfatizzare la parte strategica. La gestione strategica delle risorse umane,...

ARGOMENTI

Non c'è ancora contenuto da mostrare.